Premi 2024 della SII in memoria di Florisa Melone e Paolo Bernardi

A partire da quest’anno la Società Idrologica Italiana bandisce, oltre al nostro ormai “storico” Premio Florisa Melone (che raggiunge cosi’ la settima edizione), un secondo premio, dedicato alla memoria di Paolo Bernardi, socio fondatore della SII e scomparso lo scorso anno.

Entrambi i premi sono per progetti di ricerca collaborativi proposti dai nostri giovani soci, ma il focus dei progetti ricercati e’ diverso, come spiegato sotto e nei bandi, e ci aspettiamo, quindi, che i candidati scelgano di fare domanda all’una o all’altra procedura di selezione.

Il Premio Florisa Melone, sostenuto dalla famiglia della Dott.sa Melone, è un tributo alla sua memoria e agli studi svolti nel corso della sua eccellente attività di ricercatrice. Il premio è rivolto a progetti il cui obiettivo sia l’avanzamento della conoscenza sulle tematiche di ricerca: i) analisi qualitativa e quantitativa delle componenti del ciclo idrologico, ii) gestione del rischio dovuto a eventi idro-meteorologici estremi, iii) pianificazione e gestione sostenibile delle risorse idriche in un contesto di cambiamenti globali.

Il Premio Paolo Bernardi, sostenuto da CAE SpA, è un tributo alla memoria e alla brillante carriera dell’Ing. Bernardi nel campo dell’idrologia operativa e della strumentazione idrologica. Il premio è rivolto a progetti di ricerca applicata per l’avanzamento della pratica operativa nell’ambito delle soluzioni non strutturali basate sul monitoraggio in tempo reale dei fenomeni per la gestione e mitigazione del rischio dovuto a eventi idro-meteorologici estremi e per la gestione delle risorse idriche.

Di seguito i file con i testi di entrambi i bandi, con scadenza 13 maggio 2024, ed i relativi modelli di domanda

Bando Premio Melone 2024

Modello Domanda Premio Melone 2024

Bando Premio Bernardi 2024

Modello Domanda Premio Bernardi 2024