Informazioni generali

Le Giornate 2024 avranno titolo “La gestione delle acque in condizioni di emergenze climatiche: la risposta della comunità idrologica al territorio”, e, come preannunciato, si svolgeranno a Udine, presso il Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, in via Gemona 92, dal primo pomeriggio di lunedì 24 giugno fino all’ora di pranzo di mercoledì 26 giugno.

INTERVENTI ALLE GIORNATE

Si prevedono interventi orali e poster (con presentazione “flash”), che verranno programmati nel corso delle Giornate direttamente dal Comitato Scientifico, in base ai contenuti e alle parole chiave, senza una preventiva divisione in sessioni tematiche. Sono previsti contributi che presentino ricerche ed applicazioni innovative finalizzate alla descrizione qualitativa e quantitativa delle componenti del ciclo idrologico, e in particolare sono temi rilevanti il monitoraggio idrometeorologico al suolo e da satellite, il preannuncio e la mitigazione degli effetti di eventi idro-meteorologici eccezionali; la pianificazione e gestione sostenibile delle risorse idriche, anche in un contesto di cambiamenti globali.

Sono stati pubblicati il programma completo e la locandina dell’evento.

Il programma include quasi 100 contributi scientifici, che saranno presentati in 5 sessioni orali e due ricche sessioni poster, che prevedono presentazioni flash in plenaria e approfondite discussioni ai poster.Nella giornata di martedì 25 sono previsti due momenti molto importanti per la nostra Società: la mattina il conferimento del titolo alla memoria di Socio Onorario della SII al Prof. Pasquale Versace; al pomeriggio la presentazione dei risultati del premio Florisa Melone 2023 e l’assegnazione dei due premi per giovani idrologi 2024 (dedicati a Florisa Melone e a Paolo Bernardi), seguite dall’assemblea dei Soci (invieremo convocazione la settimana prossima). La mattina del 26 avrà luogo anche una tavola rotonda con i principali enti di gestione delle acque della Regione Friuli Venezia Giulia.

La mattina di lunedì 24, prima dell’inizio delle Giornate, è stato programmato un incontro dei giovani idrologi della YHS-IT.

REGISTRAZIONE

La partecipazione alle Giornate dell’Idrologia è a titolo gratuito, ma è riservata ai soci della Società Idrologica Italiana. L’iscrizione/rinnovo alla SII potrà anche effettuarsi in sede di registrazione alle Giornate, ma si invita chi intenda partecipare a iscriversi o rinnovare l’iscrizione alla SII per l’anno 2024 prima della registrazione, seguendo le istruzioni alla pagina https://www.sii-ihs.it/rinnovi.php

E’ possibile confermare la partecipazione all’evento entro il 7 giugno 2024 compilando il form disponibile qui: https://forms.gle/JGhgszmpF6m1ts5c6

SEDE DELLE GIORNATE

Le giornate si terranno dal primo pomeriggio di lunedì 24 giugno 2024 fino all’ora di pranzo di mercoledì 26 giugno 2024 presso il Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Università degli Studi di Udine, in via Gemona 92, 33100 UDINE (UD)

https://maps.app.goo.gl/QxPofByGqmKuNTqk8

Per informazioni, scrivere a: giornateidrologia2024@gmail.com

PRESENTAZIONI E TEMPLATE

PRESENTAZIONE ORALE
Nel caso di presentazione orale, la informiamo che essa dovrà avere una durata massima di 12 minuti e dovrà essere organizzata in slide in formato digitale 16:9.

PRESENTAZIONE POSTER
Nel caso di presentazione poster con presentazione flash, la invitiamo ad utilizzare il template ufficiale che trova in allegato a questa email. La dimensione dei pannelli è di 85×185 cm. Può prendere in considerazione anche la possibilità di inserire un QR code che rimandi ad un breve video della presentazione del lavoro o di sue parti. La presentazione flash (1 minuto) dovrà essere inviata in formato digitale (singola slide in formato 16:9) a giornateidrologia2024@gmail.com entro il 21 giugno 2024. Non viene fornito alcun template ufficiale per la slide.

COME RAGGIUNGERCI

In aereo

  • da Venezia (aeroporto Marco Polo, VCE a circa 120 km da Udine) – prendere l’autobus dall’aeroporto di Venezia alla stazione ferroviaria di Mestre (autobus per Mestre, non per Venezia – piazzale Roma) e da qui il treno diretto per Udine.

Autobus aeroporto – Mestre: ci sono due servizi di autobus:

  • ATVO Fly Bus (servizio espresso): tutti i giorni, ogni 20 minuti circa; tempo di percorrenza circa venti minuti;
  • Autobus ACTV, i trasporti pubblici (autobus arancioni): tutti i giorni, ogni 30 minuti; tempo di percorrenza circa venticinque-trenta minuti.

Dalla stazione ferroviaria di Mestre partono treni diretti per Udine circa ogni ora. Il viaggio dura circa 2 ore.

  • da Trieste (Ronchi dei Legionari, TRS a circa 45 km) – sono disponibili sia un collegamento ferroviario per Udine (direttamente dall’aeroporto), che un autobus diretto gestito dalla TPL FVG (linea 51). Tempo di percorrenza circa 45 minuti.
  • da Treviso (aeroporto Antonio Canova, TSF a circa 120 km) –  prendere l’autobus dall’aeroporto per la stazione ferroviaria di Treviso (frequenza 30’ circa) e da qui il treno diretto per Udine sulla linea Mestre-Udine.

In treno – Trenitalia

Udine si trova sulla linea principale da Venezia a Vienna. I treni da Venezia partono quasi ogni ora. Da Venezia il viaggio per Udine dura circa 2 ore.

Dalla stazione ferroviaria si impiegano circa 25 minuti a piedi fino a Palazzo di Toppo Wasserman di Udine, via Gemona 92 (https://maps.app.goo.gl/jsTxrbUxLJ1iYtwb7).

In alternativa è possibile prendere l’autobus (numeri 1, 2 o 3) fino a piazza I Maggio o viale Della Vittoria o piazzale Osoppo (tempo di percorrenza circa 10 minuti).

In macchina

Udine si trova sull’autostrada A23 Udine-Tarvisio. Se arrivate tramite l’autostrada A4 Venezia-Trieste uscite a “Udine Sud”.

ALBERGHI CONVENZIONATI con UNIUD

Alberghi 4 stelle

Alberghi 3 stelle

Ristoranti tipici

COMITATO ORGANIZZATORE

Elisa Arnone

Silvia Bosa

Sara Cucchiaro

Matteo Nicolini

Elia Zanelli

Veronica Zoratti

COMITATO SCIENTIFICO

Elisa Arnone

Brunella Bonaccorso

Günter Blöschl

Giorgio Boni

Martina Bussettini

Federico Cazorzi

Luigi Cimorelli

Angela Corina

Elena Cristiano

Roberto Deidda

Davide De Luca

Vito Iacobellis

Christian Massari

Matteo Nicolini

Valerio Leonardo Noto

Marco Peli

Daniele Penna

Riccardo Rigon

Ezio Todini

Elena Toth