Informazioni generali (G.I. 2023)

Giornate dell’Idrologia 2023 a Matera (13-15 settembre 2023)

Le Giornate dell’Idrologia 2023, dal titolo “Complessità dei fenomeni idrologici in ambiente naturale e antropizzato”, si svolgeranno a Matera (Campus UNIBAS, via Lanera 20), con inizio nel primo pomeriggio di mercoledi’ 13 settembre e termine all’ora di pranzo di venerdi’ 15, e saranno precedute (mercoledi’ 13 mattina) da attività della YHS-IT (Young Hydrological Society-Italia) nella stessa sede.

Il programma e il book of abstract sono scaricabili a fondo pagina.

Gli autori che non potessero partecipare devono darne comunicazione il prima possibile a indirizzo email “giornateidrologia2023@gmail.com”.

Chiediamo a tutti i partecipanti di confermare, entro il 20 agosto 2023, la partecipazione all’evento, compilando il form disponibile qui.
(nel caso di problemi con la sottomissione, inviare una email a “giornateidrologia2023@gmail.com”).

REGISTRAZIONE

La partecipazione alle Giornate dell’Idrologia è a titolo gratuito, ma è riservata ai soci della Società Idrologica Italiana. L’iscrizione/rinnovo alla SII potrà anche effettuarsi in sede di registrazione alle Giornate, ma con pagamento solo in contanti, e si invita chi intenda partecipare a iscriversi o rinnovare l’iscrizione alla SII per l’anno 2023 in anticipo, seguendo le istruzioni alla pagina.

ISTRUZIONI PER GLI AUTORI DEI POSTER

Il template ufficiale per la preparazione del poster e’ stato inviato per email agli autori in data 24/07/2023. Oltre alla discussione al poster, e’ prevista una presentazione flash (1 minuto) in sessione plenaria. Si chiede agli autori di preparare una singola slide, che dovrà essere inviata in formato digitale (una sola slide in formato pdf 16:9) a indirizzo email “giornateidrologia2023@gmail.com”, entro il 10 settembre 2023, indicando il titolo e il primo autore del contributo a cui si riferisce.

ISTRUZIONI PER GLI AUTORI DELLE PRESENTAZIONI ORALI

La presentazione deve avere durata di non oltre12 minuti, per lasciare alcuni minuti di discussione/domande. Non e’ necessario attenersi a un template specifico per le slide. Gli autori devono indicare agli organizzatori il nome di chi presenterà al momento della registrazione e caricare il file con le slide (da memoria usb) con ampio anticipo rispetto all’inizio della sessione orale corrispondente.

COME RAGGIUNGERE MATERA

In treno

Da Salerno con Trenitalia AV il collegamento avviene attraverso Freccia-Link ed Italo-Bus; il servizio si sviluppa in connessione con i treni Freccia Rossa ed Italo.
In alternativa da Ferrandina Scalo è possibile proseguire per Matera con compagnie di autobus private. La stazione è sulla direttrice Salerno-Eboli-Potenza-Metaponto-Taranto.

Da Bari in treno è possibile proseguire per Matera con la ferrovia locale FAL (poco distante dalla stazione di Bari centrale). https://ferrovieappulolucane.it/
In autobus

Diversi collegamenti in autobus sono presenti in numerose città d’Italia attraverso compagnie di collegamento private: Marino, Marozzi, Flixbus, Grassani ed altri.

In aereo

● Da Bari (a circa 60 km) – Aeroporto di Bari Palese – Collegamento in bus navetta diretto. Pugliairbus (https://www.aeroportidipuglia.it/bus-pugliairbus-)

● Da Brindisi (a circa 150 km) – Aeroporto di Brindisi – il servizio fornito da Pugliairbus via aeroporto di Bari Palese (e viceversa).

● Da Napoli (a circa 300 km) – Aeroporto di Napoli Capodichino – via autobus ( si veda in proposito la sezione “in autobus”).

COMITATO ORGANIZZATORE: Aurelia Sole (Presidente), Raffaele Albano, Silvano Dal Sasso, Ruggero Ermini, Mauro Fiorentino, Beniamino Onorati, Vito Telesca

COMITATO SCIENTIFICO: Brunella Bonaccorso, Giorgio Boni, Martina Bussettini, Luigi Cimorelli, Angela Corina, Elena Cristiano, Roberto Deidda, Davide De Luca, Ruggero Ermini, Vito Iacobellis, Christian Massari, Mauro Fiorentino, Valerio Leonardo Noto, Marco Peli, Daniele Penna, Riccardo Rigon, Aurelia Sole, Vito Telesca, Ezio Todini, Elena Toth

PROGRAMMA

Download del programma

Book of Abstract