Prova

  • Rinvio al 24 aprile di scadenza invio sommari Giornate dell’Idrologia 2024

    A seguito delle numerose richieste, la scadenza per caricare i sommari per le Giornate dell’Idrologia 2024 e’ stata posticipata a mercoledì 24 aprile.

    Maggiori informazioni, template e link per l’invio dei sommari

  • Giornate dell’Idrologia 2024 (Udine, 24-26 giugno)

    Le Giornate 2024 avranno titolo “La gestione delle acque in condizioni di emergenze climatiche: la risposta della comunità idrologica al territorio”, e, come preannunciato, si svolgeranno a Udine, presso il Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, in via Gemona 92, dal primo pomeriggio di lunedì’ 24 giugno fino all’ora di pranzo di mercoledì 26 giugno.

    INTERVENTI ALLE GIORNATE

    Si prevedono interventi orali e poster (con presentazione “flash”), che verranno programmati nel corso delle Giornate direttamente dal Comitato Scientifico, in base ai contenuti e alle parole chiave, senza una preventiva divisione in sessioni tematiche. Sono benvenuti contributi che presentino ricerche ed applicazioni innovative finalizzate alla descrizione qualitativa e quantitativa delle componenti del ciclo idrologico, e in particolare sono temi rilevanti il monitoraggio idrometeorologico al suolo e da satellite, il preannuncio e la mitigazione degli effetti di eventi idro-meteorologici eccezionali; la pianificazione e gestione sostenibile delle risorse idriche, anche in un contesto di cambiamenti globali.

    I partecipanti che desiderano contribuire sono invitati a inviare ENTRO il 24 Aprile 2024 un sommario in Italiano o Inglese (max 500 parole, max 1 figura, max 2 pagine) tramite il seguente Google form (si consiglia di copiare e incollare il link nel browser in caso di errore):

    https://forms.gle/ncTDdSbthPAosqBo7

    Si può scaricare qui il template dell’abstract: link

    REGISTRAZIONE

    La partecipazione alle Giornate dell’Idrologia è a titolo gratuito, ma è riservata ai soci della Società Idrologica Italiana. L’iscrizione/rinnovo alla SII potrà anche effettuarsi in sede di registrazione alle Giornate, ma si invita chi intenda partecipare a iscriversi o rinnovare l’iscrizione alla SII per l’anno 2024 prima della registrazione, seguendo le istruzioni alla pagina https://www.sii-ihs.it/rinnovi.php

    SCADENZE

    24 Aprile: sottomissione dei sommari

    SEDE DELLE GIORNATE

    Le giornate si terranno dal primo pomeriggio di lunedì’ 24 giugno 2024 fino all’ora di pranzo di mercoledì 26 giugno 2024 presso il Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Università degli Studi di Udine, in via Gemona 92, 33100 UDINE (UD)

    https://maps.app.goo.gl/QxPofByGqmKuNTqk8

    Per informazioni, scrivere a: giornateidrologia2024@gmail.com

    COMITATO ORGANIZZATORE

    Elisa Arnone

    Silvia Bosa

    Sara Cucchiaro

    Matteo Nicolini

    Elia Zanelli

    Veronica Zoratti

    COMITATO SCIENTIFICO

    Elisa Arnone

    Brunella Bonaccorso

    Günter Blöschl

    Giorgio Boni

    Martina Bussettini

    Federico Cazorzi

    Luigi Cimorelli

    Angela Corina

    Elena Cristiano

    Roberto Deidda

    Davide De Luca

    Vito Iacobellis

    Christian Massari

    Matteo Nicolini

    Valerio Leonardo Noto

    Marco Peli

    Daniele Penna

    Riccardo Rigon

    Ezio Todini

    Elena Toth

  • Ciclo di Webinar «LINO VERSACE» sull’IDROLOGIA APPLICATA – 7 MAGGIO 2024 – IL SISTEMA DI ALLERTAMENTO NAZIONALE

    Si terrà il prossimo 7 Maggio 2024 (ore 10:00-12.30) il Webinar dal titolo “IL SISTEMA DI ALLERTAMENTO NAZIONALE”.

    L’evento appartiene al Ciclo di Webinar “LINO VERSACE” sull’IDROLOGIA APPLICATA, organizzato dalla Società Idrologica Italiana (SII) ed ideato dal Prof. Pasquale Versace, recentemente scomparso.

    Al ciclo di webinar concorrono istituzioni operative e scientifiche per confrontarsi sui possibili obiettivi comuni, sui risultati raggiunti e sui traguardi futuri.

    Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione indicato nel flyer.

    Il link di collegamento al Webinar sarà inviato all’indirizzo mail indicato nel modulo di iscrizione.

    Flyer e link per la registrazione

  • Premi 2024 della SII in memoria di Florisa Melone e Paolo Bernardi

    A partire da quest’anno la Società Idrologica Italiana bandisce, oltre al nostro ormai “storico” Premio Florisa Melone (che raggiunge cosi’ la settima edizione), un secondo premio, dedicato alla memoria di Paolo Bernardi, socio fondatore della SII e scomparso lo scorso anno.

    Entrambi i premi sono per progetti di ricerca collaborativi proposti dai nostri giovani soci, ma il focus dei progetti ricercati e’ diverso, come spiegato sotto e nei bandi, e ci aspettiamo, quindi, che i candidati scelgano di fare domanda all’una o all’altra procedura di selezione.

    Il Premio Florisa Melone, sostenuto dalla famiglia della Dott.sa Melone, è un tributo alla sua memoria e agli studi svolti nel corso della sua eccellente attività di ricercatrice. Il premio è rivolto a progetti il cui obiettivo sia l’avanzamento della conoscenza sulle tematiche di ricerca: i) analisi qualitativa e quantitativa delle componenti del ciclo idrologico, ii) gestione del rischio dovuto a eventi idro-meteorologici estremi, iii) pianificazione e gestione sostenibile delle risorse idriche in un contesto di cambiamenti globali.

    Il Premio Paolo Bernardi, sostenuto da CAE SpA, è un tributo alla memoria e alla brillante carriera dell’Ing. Bernardi nel campo dell’idrologia operativa e della strumentazione idrologica. Il premio è rivolto a progetti di ricerca applicata per l’avanzamento della pratica operativa nell’ambito delle soluzioni non strutturali basate sul monitoraggio in tempo reale dei fenomeni per la gestione e mitigazione del rischio dovuto a eventi idro-meteorologici estremi e per la gestione delle risorse idriche.

    Di seguito i file con i testi di entrambi i bandi, con scadenza 13 maggio 2024, ed i relativi modelli di domanda

    Bando Premio Melone 2024

    Modello Domanda Premio Melone 2024

    Bando Premio Bernardi 2024

    Modello Domanda Premio Bernardi 2024

  • Società Idrologica Italiana


    La Società Idrologica Italiana (SII) è stata costituita il 25 settembre 2009, per favorire il progresso, la valorizzazione e la diffusione delle Scienze idrologiche con l’obiettivo principale di mettere a contatto tre realtà importanti: l’accademia (Università, CNR, etc.), gli operatori istituzionali (Enti pubblici territoriali, Autorità di Bacino, Protezione Civile, etc.) e gli operatori privati (Società di Ingegneria, Ingegneri, etc.).
    Flyer Società Idrologica Italiana


    Young Hydrologic Society – IT
    Italian Young Hydrologic Society (YHS-IT) è un’iniziativa che mira a stimolare l’interazione e la partecipazione attiva di altri giovani idrologi all’interno della comunità idrologica italiana. La YHS-IT nasce come sezione della Società Idrologica Italiana (SII), con la quale collabora al fine di favorire la connessione tra giovani ricercatori, in particolare dottorandi e postdoc provenienti dal mondo accademico, e professionisti che lavorano sia nel settore privato che pubblico.
    Flyer YHS-IT


    Rivista ufficiale della SII
    Hydrology Research / IWA PUBLISHING