- Giornata di studio in memoria di Andrea Gambi, “Gestione ottimale delle risorse idriche e difesa del territorio dal rischio idrogeologico”, 8 maggio 2025
La SII, come co-patrocinante dell’evento, segnala lo svolgimento della
Giornata di studio (inclusa premiazione premio di laurea magistrale “Andrea Gambi” – IV Edizione) e visita tecnica
“Gestione ottimale delle risorse idriche e difesa del territorio dal rischio idrogeologico”
Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza J.F. Kennedy 12 Ravenna – 8 maggio 2025
Organizzata da Ass. Idrotecnica Italiana, RomagnaAcqua-Società delle Fonti e Ordine Ing. della Provincia di Ravenna.
Si allega sotto il programma.
- EGU Leonardo Conference (Bologna, 19-20 giugno) – Call for Abstract
La EGU Leonardo Conference: From Science to People: Expecting the Unexpected in Flood and Drought Risk Management, si terrà a Bologna, il 19 e 20 giugno 2025.
La conferenza mira a riunire idrologi internazionali per discutere come scoperte innovative e metodi scientifici possono aiutare a mitigare l’impatto degli estremi idrologici. Gli argomenti possono includere inondazioni e siccità in condizioni di cambiamento ambientale e collegamenti con dinamiche sociali.
La conferenza è gratuita, ma la partecipazione è limitata a 100 iscritti. La scadenza per inviare un contributo è fissata per il 31 Marzo!
E’ disponibile il flyer dell’evento, maggiori informazioni al sito: https://eventi.unibo.it/eguleonardo2025/
- Giornate dell’Idrologia 2025 – Save the date!
Le Giornate dell’Idrologia 2025 si terranno a Bari, dove saremo ospiti dei colleghi del Politecnico di Bari coordinati dal Prof. Vito Iacobellis, nei giorni dall’8 al 10 settembre 2025, quindi vi invitiamo a bloccare gia’ la data sulle vostre agende
- Ciclo di Webinar «LINO VERSACE» sull’IDROLOGIA APPLICATA – 14 MARZO 2025 – Gestione del rischio siccità e delle crisi idriche
Si terrà il prossimo 14 Marzo 2025 (ore 09:30-12.00) il Webinar dal titolo “GESTIONE DEL RISCHIO SICCITÀ E DELLE CRISI IDRICHE”.
L’evento appartiene al Ciclo di Webinar “LINO VERSACE” sull’IDROLOGIA APPLICATA, organizzato dalla Società Idrologica Italiana (SII) ed ideato dal Prof. Pasquale Versace, recentemente scomparso.
Al ciclo di webinar concorrono istituzioni operative e scientifiche per confrontarsi sui possibili obiettivi comuni, sui risultati raggiunti e sui traguardi futuri.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione indicato nel flyer.
Il link di collegamento al Webinar sarà inviato all’indirizzo mail indicato nel modulo di iscrizione.
- Premio Nazionale di Laurea Andrea Gambi, 2025
Su richiesta di Romagna Acque Società delle Fonti S.p.A. e dell’Associazione Idrotecnica Italiana si segnala ai giovani colleghi neolaureati la IV edizione del Premio Nazionale di Laurea Andrea Gambi.
ARGOMENTO: Temi che riguardano la gestione ottimale delle risorse idriche e la difesa del territorio dal rischio idrogeologico anche in considerazione degli effetti del cambiamento climatico sia sulla disponibilità idrica che sulla sicurezza del territorio.
CANDIDATI: Il premio è rivolto ai laureati magistrali degli atenei nazionali di Ingegneria Civile, dell’Ambiente e del Territorio che abbiano discusso la tesi negli anni accademici compresi tra gennaio 2022 e marzo 2025.
PREMIO: Ai tre vincitori sarà riconosciuto un premio di 3.000 Euro da parte di Romagna Acque SpA.
COMMISSIONE: L’Associazione Idrotecnica Italiana nominerà una Commissione di valutazione per la redazione di una graduatoria di merito delle tesi presentate.
Ogni tesi sarà valutata secondo i seguenti criteri:
- coerenza con il tema del premio di laurea;
- innovazione;
- rigore metodologico;
- potenziale trasferimento tecnico-applicativo.
DOMANDA: La domanda di ammissione al Bando (scaricabile da www.idrotecnicaitaliana.it), dovrà pervenire entro le ore 12,00 del 31 marzo 2025 per posta elettronica all’indirizzo e.mail: arcella.acqua@idrotecnicaitaliana.it
Alla domanda dovranno essere allegati:
- copia del documento di identità
- copia della tesi di laurea (pdf)
- una sintesi della tesi (in formato word, Times new roman 11, interlinea 1,5, 2-3 pagine
di circa 6000 caratteri cadauna).
COMUNICAZIONE: L’esito della valutazione sarà comunicato ai vincitori per posta elettronica.
PUBBLICAZIONE: I vincitori del premio dovranno inviare in redazione, entro il 30 luglio, un articolo illustrativo della propria tesi di laurea, redatto secondo norme redazionali che saranno in seguito inviate. L’articolo, dopo una revisione, sarà pubblicato sulla Rivista L’ACQUAPer Info: 328. 1205467 Olimpia Arcella