
Le Giornate dell’Idrologia 2025 saranno ospitate dal Politecnico di Bari, si svolgeranno dalle 14.30 di lunedì 8 settembre fino alle 13.30 di mercoledì 10 settembre e avranno titolo “Affrontare le Sfide Climatiche e Territoriali: Scenari, Rischi e Strategie di Adattamento”.
Si segnala ai giovani colleghi che le Giornate saranno precedute, nella mattina di lunedì 8 settembre e nel pomeriggio di mercoledì 10 settembre, da attività della Italian Young Hydrological Society (YHS-IT), su cui riceveranno informazioni tramite i canali YHS-IT (yhs-it@sii-ihs.it) e a cui li invitiamo caldamente a partecipare.
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
E’ disponibile il programma completo delle Giornate dell’Idrologia 2025 al seguente link
INTERVENTI ALLE GIORNATE
Sono stati programmati interventi orali e poster (con presentazione “flash”), che presentano ricerche ed applicazioni innovative finalizzate alla descrizione qualitativa e quantitativa delle componenti del ciclo idrologico, e in particolare sono temi rilevanti il monitoraggio idrometeorologico al suolo e da satellite, il preannuncio e la mitigazione degli effetti di eventi idro-meteorologici eccezionali; la pianificazione e gestione sostenibile delle risorse idriche, anche in un contesto di cambiamenti globali.
Le Giornate includono inoltre una tavola rotonda e l’assemblea annuale dei soci.
Per informazioni, scrivere a: giornateidrologia2025@gmail.com
REGISTRAZIONE ALLE GIORNATE (E ISCRIZIONE/RINNOVO ALLA SII)
La registrazione all’evento è aperta anche a chi non ha sottomesso un sommario, e anche ai coautori che ancora non si siano registrati, e per motivi organizzativi chiediamo di iscriversi
ENTRO IL 3 AGOSTO tramite il seguente Google Form:
https://forms.gle/pFA8Ux1Qwmc2J4qb6
(in caso di errore del link, copiare e incollare lo stesso nel browser e se non riuscisse ad accedere potete contattare il comitato organizzatore all’indirizzo email: giornateidrologia2025@gmail.com)
La partecipazione alle Giornate dell’Idrologia è a titolo gratuito, ma è riservata ai soci della Società Idrologica Italiana.
L’iscrizione/rinnovo alla SII potrà anche effettuarsi in sede di registrazione alle Giornate (con pagamento della quota associativa esclusivamente in contanti a Bari), ma si invita chi intenda partecipare a iscriversi o a rinnovare l’iscrizione alla SII per l’anno 2025 prima della registrazione alle Giornate (e comunque entro il 31 agosto, per permetterci di tener traccia dei pagamenti via bonifico o PayPal prima dell’evento), seguendo le istruzioni alla pagina sul nostro sito: https://www.sii-ihs.it/iscrizione/rinnovo/
COMITATO ORGANIZZATORE
Vito Iacobellis, Vincenzo Totaro (coordinatore), Gabriella Balacco, Andrea Gioia, Alessandro Pagano, Cinzia Albertini, Maria Rosaria Alfio, Virginia Rosa Coletta, Gaetano Fiorese, Aras Izzaddin, Beatrice Lioi, Audrey Maria Noemi Martellotta, Federica Mesto, Claudia Panciera, Pasquale Perrini, Stefania Santoro, Marwah Yaseen
COMITATO SCIENTIFICO
Elisa Arnone, Günter Blöschl, Brunella Bonaccorso, Giorgio Boni, Martina Bussettini, Luigi Cimorelli, Angela Corina, Elena Cristiano, Davide De Luca, Umberto Fratino, Francesco Gentile, Vito Iacobellis, Christian Massari, Valerio Noto, Marco Peli, Daniele Penna, Maurizio Polemio, Ivan Portoghese, Riccardo Rigon, Ezio Todini, Elena Toth
SEDE DELLE GIORNATE
Le giornate si terranno presso il Politecnico di Bari, sito in via Edoardo Orabona n. 4, 70126, Bari.
COME RAGGIUNGERE BARI
In aereo
La città di Bari è servita dall’aeroporto internazionale “Karol Wojtyla”. Da qui, per raggiungere il centro cittadino sono disponibili diverse opzioni:
– Treno: la tratta Aeroporto-Bari è gestita dalla FERROTRAMVIARIA S.p.A. ed il biglietto può essere acquistato online. Informazioni sugli orari e sulle modalità di acquisto del titolo di viaggio sono disponibili al sito https://www.ferrotramviaria.it/
– Bus, taxi ed auto: per le opzioni disponibili si può consultare il sito https://bari.airports.aeroportidipuglia.it/da-e-per-gli-aeroporti
In treno
La stazione ferroviaria di Bari Centrale si trova sulla linea adriatica ed è collegata da linee dirette con molte città italiane (Roma, Milano, Bologna, Venezia) da Trenitalia (https://www.trenitalia.com/it.html) e Italo (https://www.italotreno.com/it).
In macchina
La città di Bari può essere inoltre raggiunta dall’Autostrada A14 Bologna-Taranto.
COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONGRESSO
In bus
Il Politecnico di Bari può essere facilmente raggiunto in autobus. Le linee urbane dell’AMTAB che hanno fermate in prossimità del Campus Universitario sono 4, 10, 21 e C.
Percorsi per raggiungere il Politecnico (i tragitti delle linee degli autobus sono relativi ai percorsi verso il campus universitario)
Tra le modalità di acquisto dei titoli di viaggio, si citano le seguenti:
– Cartaceo: presso le rivendite autorizzate
– Con SMS: https://www.amtab.bari.it/it/trasporto-pubblico-locale-sub/mobile-pay
– Con l’App “MUVT”: https://www.amtab.it/it/muvt-app/muvt-app-sul-bus
Per la ricerca degli orari si suggerisce di fare riferimento al sito dell’AMTAB (https://www.amtab.it/it/) o all’App “MUVT”.

A piedi
Il Politecnico può essere raggiuto a piedi in circa 20 minuti dalla stazione di Bari Centrale e in 30 minuti dal centro città.