Giornate dell’Idrologia 2025 – Call for abstracts

Cari Soci della Società Idrologica Italiana,

siamo lieti di annunciare l’apertura della fase di sottomissione dei sommari per le Giornate dell’Idrologia 2025.

Come vi avevamo anticipato, Le Giornate 2025 si svolgeranno presso il Politecnico di Bari dal primo pomeriggio di lunedì 8 settembre fino all’ora di pranzo di mercoledì 10 settembre, e avranno titolo: “Affrontare le Sfide Climatiche e Territoriali: Scenari, Rischi e Strategie di Adattamento”.

INTERVENTI ALLE GIORNATE e SOTTOMISSIONE SOMMARI (scadenza 4/06)

Si prevedono interventi orali e poster (con presentazione “flash”), che verranno programmati nel corso delle Giornate direttamente dal Comitato Scientifico, in base ai contenuti e alle parole chiave, senza una preventiva divisione in sessioni tematiche. Sono benvenuti contributi che presentino ricerche ed applicazioni innovative finalizzate alla descrizione qualitativa e quantitativa delle componenti del ciclo idrologico, e in particolare sono temi rilevanti il monitoraggio idrometeorologico al suolo e da satellite, il preannuncio e la mitigazione degli effetti di eventi idro-meteorologici eccezionali; la pianificazione e gestione sostenibile delle risorse idriche, anche in un contesto di cambiamenti globali.

I partecipanti che desiderano contribuire sono invitati a inviare ENTRO il 4 giugno 2025 un sommario in italiano o inglese (max 2 pagine, max 1 figura e/o tabella), utilizzando il template in Word, indicando la preferenza orale o poster, tramite il seguente Google Form:

https://forms.gle/pFA8Ux1Qwmc2J4qb6

(in caso di errore del link, copiare e incollare lo stesso nel browser).

In caso di problemi con la sottomissione, inviare una e-mail a  giornateidrologia2025@gmail.com

REGISTRAZIONE ALLE GIORNATE e ISCRIZIONE/RINNOVO ALLA SII

Attraverso lo stesso link (https://forms.gle/pFA8Ux1Qwmc2J4qb6) è anche già possibile effettuare la semplice registrazione alle Giornate. La deadline per la registrazione verrà comunicata assieme alla notifica di accettazione della memoria.

La partecipazione alle Giornate dell’Idrologia è a titolo gratuito, ma è riservata ai soci della Società Idrologica Italiana. L’iscrizione/rinnovo alla SII potrà anche effettuarsi in sede di registrazione alle Giornate (con pagamento della quota associativa esclusivamente in contanti a Bari), ma si invita chi intenda partecipare a iscriversi o a rinnovare l’iscrizione alla SII per l’anno 2025 prima della registrazione alle Giornate (e comunque entro il 31 agosto, per permetterci di tener traccia dei pagamenti via bonifico o PayPal), seguendo le istruzioni alla pagina sul nostro sito: https://www.sii-ihs.it/iscrizione/rinnovo/

Coi migliori saluti,

Elena Toth (Presidente Società Idrologica Italiana)

a nome di:

COMITATO ORGANIZZATORE

Vito Iacobellis, Vincenzo Totaro (coordinatore), Gabriella Balacco, Andrea Gioia, Alessandro Pagano, Cinzia Albertini, Maria Rosaria Alfio, Virginia Rosa Coletta, Gaetano Fiorese, Aras Izzaddin, Beatrice Lioi, Audrey Maria Noemi Martellotta, Federica Mesto, Claudia Panciera, Pasquale Perrini, Stefania Santoro, Marwah Yaseen

COMITATO SCIENTIFICO

Elisa Arnone, Günter Blöschl, Brunella Bonaccorso, Giorgio Boni, Martina Bussettini, Luigi Cimorelli, Angela Corina, Elena Cristiano, Davide De Luca, Umberto Fratino, Francesco Gentile, Vito Iacobellis, Christian Massari, Valerio Noto, Marco Peli, Daniele Penna, Maurizio Polemio, Ivan Portoghese, Riccardo Rigon, Ezio Todini, Elena Toth