Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale - Sapienza Università di Roma

 

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) nasce il 1° Luglio 2010 e prosegue la tradizione culturale del Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l'ingegneria e del Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade, di cui costituisce la fusione; incentra la sua attività scientifica e didattica sulle complesse e articolate tematiche della progettazione architettonica e urbanistica, dell'ingegneria civile e dell'ingegneria ambientale e si caratterizza per l'ampiezza del suo spettro disciplinare.

Il DICEA afferisce alla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.

Il DICEA usufruisce di finanziamenti dell'Unione Europea, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e di altri enti e amministrazioni pubbliche; promuove e sviluppa attività di formazione, ricerca e consulenza, anche mediante contratti e convenzioni, con istituzioni ed enti pubblici e privati.

Gli approcci sperimentali utilizzati sono in larga misura interdisciplinari, come sempre più frequentemente richiesto dalla complessità delle problematiche affrontate e dalle innovazioni metodologiche. A tal fine è di notevole importanza la coesistenza nel Dipartimento di un'ampia gamma di competenze specifiche, relative alle diverse aree disciplinari.

Informazioni più dettagliate sulle singole linee di ricerca sono consultabili nelle pagine dei docenti.

 

http://www.dicea.uniroma1.it/

 

Persona di riferimento: Prof. Francesco Napolitano francesco.napolitano@uniroma1.it