« Indietro

Il Prof. Baldassarre Bacchi non è più con noi

martedì 20 novembre 2018 - 09:02

Venerdì 16 novembre è mancato all'affetto dei suoi cari il prof. Baldassare Bacchi, Ordinario di Costruzioni Idrauliche all'Università di Brescia dal 1991 e a riposo dal dicembre 2017.
Nato nel 1952 a S. Ninfa, in provincia di Trapani, si era laureato in Ingegneria Civile all'Università di Pavia, come alunno del Collegio Ghislieri.
A lungo docente di Idrologia, prima al Politecnico di Milano e poi all'Università degli Studi di Brescia, fu tra i primi promotori e i soci fondatori della Società Idrologica Italiana (SII).
Fu Maestro della scuola di Brescia dove diresse l'U.O. 1.33 del Gruppo Nazionale per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche.
Il Prof. Baldassare Bacchi ha portato contributi importanti, riconosciuti a livello internazionale, in modo particolare nel campo dell'idrologia stocastica, del dimensionamento con criteri probabilistici di opere idrauliche e della gestione del rischio idrogeologico, testimoniati da oltre 150 pubblicazioni scientifiche. Su tale base recentemente vi è stata la proposta del conferimento al prof. Baldassare Bacchi del titolo onorifico di Professore Emerito.
Lascia un vuoto tra i suoi collaboratori che lo hanno apprezzato anche per le sue qualità umane.

 

Il Consiglio Direttivo della SII assieme a tutti i Soci lo ricordano con affetto e stima per il suo instancabile e incisivo contributo nel campo delle Scienze Idrologiche ed esprimono la propria vicinanza alla Famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene.