Giornate dell'Idrologia 2018 - Roma 18 - 20 giugno

Si sono svolte dal 18 al 20 giugno le Giornate dell'Idrologia 2018 della Società Idrologica Italiana alla Sapienza Università di Roma. Le Giornate si sono proposte di illustrare alcune risposte della comunità idrologica italiana alle esigenze del Paese Italia per una corretta prevenzione e mitigazione dei rischi naturali (alluvioni, siccità e frane) in un contesto di cambiamenti globali. In particolare, le Giornate hanno inteso promuovere una stretta sinergia tra mondo della ricerca e quello della Pubblica Amministrazione, dell'Impresa e del mondo professionale. Espressione di questa sinergia è stata anche la Tavola Rotonda dal tema "Il governo delle acque:i bisogni della Società e le risposte della Comunità Scientifica" che ha visto come relatori:

 

- Prof Armanda Brath - Presidente Associazione Idrotecnica Italiana e membro della Commissione Grandi Rischi
- Ing. Martina Bussettini - ISPRA Responsabile Area per l'Idrologia e l'idromorfologia
- Ing. Giorgio Cesari - già Segretario Generale dell'Autorità di Bacino del Fiume Tevere
- Ing. Angela Corina - Dipartimento Protezione Civile
- Ing. Fabrizio Curcio - Presidenza Consiglio dei Ministri, già Capo Dipartimento Protezione Civile
- Dr. Erasmo D'Angelis - Segretario Generale Autorità Distretto idrografico Italia Centrale
- Ing. Tommaso Moramarco . Presidente Società Idrologica Italiana
- Prof. Francesco Napolitano - Ordinario Facoltà di Ingegneria Roma DICEA
- Prof. Ezio Todini - Presidente Onorario SII

 

Durante le Giornate è stato assegnato il Premio per la migliore presentazione Orale e Poster, che consiste nel Book "Advances in Watershed Hydrology" e che raccoglie lavori selezionati del Florisa Melone Memorial Conference, svolto ad Assisi nell'Ottobre 2013. Sono stati premiati i seguenti lavori:

Presentazione Orale
1) Capparelli G. Napoli P. Spolverino G. Versace P. Modellazione fisica per lo studio degli effetti della pioggia nei processi di infiltrazione in terreni piroclastici
2) Garbin S, Alessi Celegon E. Fanton P. Botter G. Distribuzione spaziale del regime dei deflussi e connettività idrologica a scala di rete
3) Viola F. Caracciolo D. Deidda R Analytical estimation of annual runoff distribution in ungauged seasonally dry basins
4) Lanni C, de Piccoli F. Bertragnolli R. Attività propedeutiche alla progettazione delle opere di mitigazione del pericolo idraulico della città di Chiusa (BZ) ed opere di utilizzo di barriere passive e funzionamento idraulico per la difesa delle piene.
Presentazione Poster
1) Stelluti M, Natazzi L., Nelli P,, Viterbo A. Web-Gis del Servizio Idrografico della RegioneUmbria: uno strumento interattivo per la diffusione dei dati idro-meteorologici, studi e analisi a supporto della gestione della risorsa idrica e della valutazione del rischio idraulico
2) Perra E. Piras M Deidda R. Paniconi C. Mascaro G. On the parameter transferability across models and events: an application in a semi-arid Mediterranean catchment.
3) Arnone F. Francipane A. Dialynas Y, Noto L.V. Effetto della risoluzione spaziale delle nesh sulla modellazione delle frane attivate da precipitazione

 

E' stato assegnato il Premio Florisa Melone 2018 al Progetto SILVA.: "Scambi Idrici tra suoLo Vegetazione ed Atmosfera: un'analisi compartativa tra due bacini forestati italiani" coordinato dalla Dr.ssa Giulia Zuecco dell'Università di Padova. Partecipano al progetto il Dr. Michele Bottazzi dell'Università di Trento e il Dr. Alessandro Errico dell'Università di Firenze.

 

Programma Giornate Idrologia 2018 SII con presentazioni

 

Book of Abstracts 2018

 

Giornate dell'Idrologia 2017 - Favignana 21-24 giugno

Si sono svolte dal 21 al 24 giugno le Giornate dell'Idrologia 2017. Le Giornate si sono proposte di stabilire una occasione di incontro tra il mondo della Ricerca Idrologica, della Pubblica Amministrazione delle Professioni Tecniche al fine di operare sinergicamente per una corretta prevenzione e mitigazione dei rischi naturali (alluvioni, siccità e frane) in un contesto di cambiamenti globali. In particolare, le Giornate hanno inteso fornire una sintesi dello stato dell'arte sulle tematiche degli eventi estremi per la prevenzione e mitigazione dei rischi naturali e l'adattamento ai cambiamenti globali.

 

BOOK_OF_ABSTRACTS

 

Programma

Giornate dell'Idrologia 2016 - Trento, 27-29 giugno 2016

Dal 27 al 29 giugno si sono svolte a Trento le Giornate dell'Idrologia. Le Giornate hanno avuto come obiettivo generale quello di stabilire un ponte fra Ricerca Idrologica, Pubblica Amministrazione e Operatori Professionali al fine di operare sinergicamente per un corretto monitoraggio e gestione delle risorse idriche per la prevenzione e mitigazione dei rischi naturali in un contesto di cambiamenti globali. In particolare, le Giornate hanno indirizzato mediante le tre sessioni e la tavola rotonda  una sintesi dello stato dell'arte sulle tematiche del monitoraggio, delle pratiche per la gestione delle risorse, delle metodologie per la gestione prevenzione e mitigazione dei rischi naturali e delle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, con riferimento all'Italia, Europa o ad altri Paesi.

Il programma con presentazioni può essere scaricabile qui

Giornate dell'Idrologia 2015 - Perugia, 6-8 ottobre 2015

LE GIORNATE DELL'IDROLOGIA 2015 si sono svolte a Perugia il 6-8 ottobre ed organizzate dalla Società Idrologica Italiana, l'Istituto di Ricerca Protezione Idrogeologica, l'Autorità di Bacino del Fiume Tevere e l 'Ordine degli Ingegneri di Perugia.
Il tema delle Giornate è stato:
"IDROLOGIA DI BACINO E RISCHI NATURALI: MONITORAGGIO, PREVISIONE, PREVENZIONE E MITIGAZIONE IN UN CONTESTO DI CAMBIAMENTI GLOBALI"

 

 Il Programma può essere trovato qui

 Scarica i SOMMARI: GiornIdrol2015-Sommari

 

Le Giornate dell'Idrologia 2014 - Cosenza, 26-28 novembre 2014

Le Giornate dell'Idrologia 2014 hanno avuto luogo a Cosenza, presso l'Università della Calabria, dal 26 al 28 novembre 2014.
La brochure del convegno è disponibile qui.

Ulteriori informazioni sull'evento possono essere trovate alla pagina web dedicata.